Ricette Light

APERITIVO LIGHT CON INVOLTINI DI BRESAOLA AL CAPRINO
Ingredienti per 5 persone:
200 gr di bresaola
200 gr di caprino fresco
1/2 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale e pepe
Procedimento:
In una ciotola mescolare il formaggio assieme all'aglio e prezzemolo tritati finemente lavorando il composto fino ad ottenere una crema omogenea, quindi insaporite con olio, sale e pepe.
Prendete le fette di bresaola e su ognuna adagiate un pò di crema al caprino.
Arrotolate la bresaola senza stringerla troppo e ripetete l’operazione per tutte le fette.Mettete gli involtini su un piatto da portata decorando con un filo di olio e qualche rametto di prezzemolo.



PASTA ALLA NORMA LIGHT
La pasta alla norma light è una rivisitazione leggera della classica pasta siciliana nella quale la melanzana (fritta) fa da regina. Nella ricetta che proponiamo oggi invece cerchiamo di ridurre al minimo i condimenti, e quindi i grassi, in modo da ottenere una ricetta leggera, ma ugualmente buona e saporita.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta integrale
2 melanzane grandi (vanno bene sia le tonde che le lunghe)
400 gr di pomodori giliegino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un ciuffo di menta fresca
formaggio primo sale di tipo vaccino
sale
Procedimento:
Per prima cosa lavare e asciugare bene le melanzane prima di procedere a tagliarle a tocchetti di massimo mezzo centimetro l’uno. Lavare e tagliare a metà anche i pomodorini ciliegino.
Fare scaldare per bene sul fuoco una padella antiaderente prima di mettervi dentro le melanzane e i pomodorini senza aggiungere olio. Bagnare subito con 2 cucchiai di acqua e lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco molto basso e con coperchio.
Trascorso questo tempo, verificare se le melanzane sono cotte e i pomodori appassiti, togliere il coperchio, salare e aumentare la fiamma al massimo facendo andare per qualche altro minuto per far addensare il sugo. Poi spegnere e mettere da parte dopo aver aggiunto a crudo uno dei due cucchiai di olio previsti e qualche fogliolina di menta fresca.
Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua salata per il tempo previsto segnato sulla confezione, scolarla e aggiungerla nella padella del condimento rimettendola per un’altra manciata di secondi sul fuoco, il tempo necessario alla pasta di insaporirsi.
Spegnere il fuoco, condire con il secondo cucchiaio di olio e impiattare la pasta, cospargendo ogni piatto con un po’ di primo sale precedentemente grattugiato (per questo tipo di formaggio si consiglia di utilizzare le lame larghe della grattugia). 



INSALATA DI PASTA ZUCCHINE E MENTA
Senza perdere di gusto, ecco un’ insalata di pasta con zucchine grigliate, menta e philadelphia molto leggera e gustosa. Le zucchine sono uno degli alimenti che si possono preparare in mille modi: alla griglia, saltate in padella, in pastella ma anche crude in insalata.


Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta rigata
2 zucchine
1 fascetto di menta
80 gr di philadelphia
sale
olio
 
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min

Procedimento:
Lavate e spntate le zucchine e tagliate nel senso della lunghezza delle fette dello spessore di circa un centimetro. Grigliate le zucchine sulla piastra.
Una volta raffreddate, tagliate le zucchine a striscioline e riponetele in una terrina. Aggiungete la menta, sale e olio. Mescolare delicatamente e lasciare insaporire per almeno mezzora.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e passatela sotto l’acqua per interrompere la cottura. Una volta raffreddata la pasta, versarla nel condimento di zucchine e menta.
Mescolare delicatamente quindi aggiungete la philadelphia a tocchetti.
Riporre l’insalata di pasta con le zucchine in frigo a raffreddare per almeno mezzora.Servire l’insalata di pasta zucchine, menta e philadelphia e buonappaetito!


 PETTO DI POLLO CON CAVOLFIORE E YOGURT AL FORNO

In questa ricetta si usa lo yogurt al posto della panna o besciamella per renderla light.
E' un piatto unico.
 Ingredienti per 4 persone:
1 cavolfiore
250 gr di yogurt naturale
4 fette grandi di petto di pollo
100 gr di pariggiano reggiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di paprika forte
erba cipollina
sale e pepe

Procedimento:
Lava il cavolfiore, privalo delle foglie, riducilo a cimette e lessalo a vapore, in una pentola apposita con l’acqua salata già in ebollizione, oppure in maniera classica (usando però poca acqua sul fondo della pentola). Cuoci per circa 15 o 20 minuti (dipende da quanto sono grandi le cime).
Taglia il pollo a pezzi e falli rosolare senza condimenti in una padella antiaderente (o al massimo usando un filo d’olio) aggiungendo un pizzico di sale.
Trasferisci in una teglia leggermente unta sia il pollo che il cavolfiore, copri tutto con lo yogurt, spolvera di formaggio grattugiato e termina con la paprika forte e l’erba cipollina tagliata a pezzettini.
Fai cuocere nel forno già caldo a 220° per massimo un quarto d’ora.


POLPETTE DI CARNE NON FRITTE, UN SECONDO SFIZIOSO E LIGHT
 Ingredienti per 4 persone:
500 gr petto di tacchino tritato (potete utilizzare qualsiasi carne bianca)
1 cipolla rossa
1 uovo
60 gr di mollica di pane raffermo
noce moscata
latte
olio

Procedimento:
In una ciotola mettete ad ammollare la mollica di pane con il latte, quindi strizzatela bene e mettetela in una terrina. Unite la carne, la cipolla finemente sminuzzata insieme ad un ciuffetto di prezzemolo tritato.
Rompetevi dentro l’uovo, quindi profumate con della noce moscata, irrorate con un filo di olio, regolate di sale e pepe e amalgamate il composto con le mani.
Formare delle palline con le mani e mettetele su una placca ricoperta di carta da forno e infornate per 15 minuti a 210°.


SARDE CON LATTUGA AL FORNO
Volete preparare dei secondi di pesce economico gustosi?! Ecco questa ricetta che vi propongo fa al caso vostro. E' un piatto semplice da preparare e farà gola ai vostri ospiti.
 Ingredienti per 2 persone:
500 gr di sarde già pulite
una tazzina di latte
1 cespo piccolo di lattuga romana (circa100/150 gr)
1 spicchio d'aglio
120 gr di mollica di pane
1 ciuffetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione:
Pulisci le sardine già prive delle interiora sotto un getto d’acqua procedendo sfregando la pelle dalla coda verso l’altra estremità, per facilitare il distacco delle squame.
Taglia con le forbici le pinne e la coda e apri le sarde da un lato eliminando la lisca centrale. Risciacqua, falle sgocciolare e poi adagiale su carta da cucina per asciugarle bene.
Ammolla la mollica nel latte finchè sarà morbida e poi strizzala e mettila in una ciotola.
Lava il cespo di insalata, mantieni il cuore più morbido da parte, trita grossolanamente le restanti foglie e ponile a rosolare con 1 cucchiaio d’olio a fuoco alto per due minuti. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 5 minuti. Lascia raffreddare.
Nella ciotola con la mollica strizzata aggiungi la lattuga cotta, l’aglio spellato e tritato e il sale.
Mescola gli ingredienti e con questo composto farcisci le sarde, richiudendole evitando di schiacciarle troppo.
Metti le sarde imbottite in una teglia da forno unta, disponendole in un solo strato, posiziona i cuori di lattuga sopra le sarde e cospargi il tutto con il prezzemolo lavato, asciugato e tritato.
Sala, condisci con il filo d’olio rimasto e inforna nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Fai riposare alcuni minuti e servi.


INVOLTINI DI POLLO CON CAROTE E ZUCCHINE
Gli involtini di pollo con carote e zucchine sono un secondo per un pranzo o una cena light ma gustosa. Chi vuole rendere questa ricetta meno dietetica può aggiungere un pezzetto di formaggio al centro della fetta di petto di pollo insieme alle verdure, ma vi assicuro che già così sono  molto saporiti.;) 


Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto pollo
2 carote
2 zucchine
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva


Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min


Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine,  lavare e spuntare e pelare le carote e tagliare a fette sottili.
Far bollire una pentola con acqua e sale e scottare le verdure per un paio di minuti quindi sollevarle con una schiumarola.
Salare e pepare ogni fetta di petto di pollo e coprirli con le fette di zucchine e carote.
Arrotolare il petto di pollo a mò di involtino e fermarlo con 2 stuzzicadenti.
Trasferire gli spiedini in padella antiadrente con un fondo d’olio e cuocere per pochi minuti.
Rigiare quindi gli involtini di pollo con zucchine e carote e sfumare con il vino bianco
Servire ben caldi insieme ad un contorno di zucchine e  carote e tagliare a julienne, che avrete fatto scottare per un paio di minuti in acqua salata e condite con un filo d’olio sale e pepe.


CIAMBELLONE DI RICOTTA AL LIMONE (senza uova)
Ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di ricotta
220 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone
q.b. di zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno a 150° e fatelo scaldare giusto il tempo di preparare l'impasto.  
Mettete in una ciotola la ricotta e lavoratela con la buccia del limone, aggiungete lo zucchero e lavorate ancora, infine aggiungete la farina e il lievito e lavorate con la forchetta finquando gli ingredietnti non iniziano ad amalgamarsi. 
Poi continuate con le mani fino a formare un impasto liscio (l'aspetto è simile a quello del pane ma risulta più umido e leggermente appiccicoso) formate una palla e lasciatela riposare qualcche minuto, nel frattempo imburrate e infarinate una teglia. 
Prendete la palla di impasto e staccatene con le dita dei pezzetti di dimensioni medie (quanto una noce) e metteteli cosi come vengono nello stampo fino ad esaurimento cercate di formare una superficie finale abbastnza omogenea senza però schiaccire troppo i pezzi di impasto che con la lievitazione si uniranno (pare che in questo modo la ciambella risulti più soffice e alta) infornate per 40 minuti a 150-160° (a seconda della consistenza della ricotta ma soprattutto del tipo di forno i tempi di cottura potrebbero variare, consiglio di aspettare che la superfici sia dorata e di fare la prova stecchino!).
Quando è pronta tirate fuori dal forno lasciate raffreddare un pochino poi tirate fuori dallo stampo e cospargete di zuccehro a velo potete accompagnarla con crema al limone o con della panna ma è buonissima anche da sola!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento