mercoledì 7 dicembre 2011

CANNELLONI DI CRESPELLE CON I BROCCOLI

Anche oggi mi sono sbizzarrita in cucina a preparare un buon pranzetto...sto "viziando" troppo mio marito ma a me piace molto cucinare! Questa ricetta è adatta in questa stagione fredda ed è un Primo Piatto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
400 gr di farina
500 ml di latte
olio extravergine d'oliva
burro q.b.
sale
75 gr di parmiggiano
Formaggio Asiago
1 broccolo
besciamella

Procedimento:
Versate la farina a fontana, rompeteci le uova dentro e mescolate portando la farina verso l’interno. Aggiungete il latte a filo, arricchite con 1 cucchiaio d’olio e amalgamante tutti gli ingredienti eliminando i grumi e condite con un pizzico di sale.
Coprite con un foglio di pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ungete una teglia col burro e preparate le crepes versando una cucchiaiata di pastella al centro e roteando il tegame in modo da distribuirlo su tutta la superficie.
Quando la crepe si stacca, rigiratela e terminate la cottura per uno o due minuti.
Procedete fino a esaurimento ingredienti.
Conservate le crepes sotto un panno umido per non farle indurire.

Preparate ore il ripieno:
Mondate e lavate il broccolo, lessatelo in acqua salata e scolatelo al dente. Fate scaldare dell’olio in una padella e cuocete il broccolo unendo una parte del parmigiano grattugiato. Riponete un po’ di broccoli al centro con dei pezzetti di formaggio Asiago di ciascuna crepes. Piegate la crepes a forma di cannellone e disponetele in una teglia precedentemente imburrata.
Preparate la vostra besciamella se preferite farla da voi e versatela sopra alle crespelle, cospargete poi con il parmigiano.
Infornate il tutto e fate cuocere per 30 minuti circa a 180 gradi.

Idee e varianti:

Potete aggiungere alle vostre crepes ai broccoli anche dei pinoli tritati che daranno un tocco di gusto e classe in più al vostro piatto.


tags: cannelloni di crespelle con i broccoli,cannelloni di crespelle con verdure,cannelloni di crespelle ricetta,cannelloni di crespelle con i broccoli verdi

Nessun commento:

Posta un commento