giovedì 24 novembre 2011

SCHIACCIATINA DI PATATE

Oggi a pranzo ho voluto provare questa nuova ricetta e siccome mi è piaciuta molto (anche a mio marito) ho pensato di metterla nel mio blog per dare la possibilità anche a voi di provarla a fare.

Ingredienti:
350 gr di patate
350 ml di acqua
200 gr di farina
50 gr di grana
30 ml di olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Procedimento:
In una ciotola mescolate l’acqua, l’olio, il sale e il pepe.
Aggiungete la farina a pioggia mescolando fino ad ottenere una pastella fluida.
Sbucciate le patate e tagliatele in rondelle sottilissime.
Aggiungete alla pastella il grana grattugiato e le rondelle di patate e mescolate il tutto.
Foderate una placca da forno con la carta forno e versate il composto sulla placca.
Livellate il composto in modo tale da distribuirlo uniformemente, passate sopra un filo d’olio, un pizzico di sale, di pepe e grana.
Infornate la schiacciatina di patate a 180° per 30/40 minuti.
Lasciar raffreddarela schiacciatina di patate prima di tagliare a quadrotti e servire.


tags: schiacciatina di patate,schiacciatina di patate ricetta,schiacciatina di patate facile,schiacciatina di patate veloce

1 commento: