Questa ottima quiche la potrete portare in tavola la sera di capodanno come piatto unico oppure a pranzo del primo dell'anno come antipasto, magari dentro a dei stampini....decidete voi. E' davvero squisita! Ingredienti per l'impasto: 250 gr di farina 80 gr di burro 60 ml di acqua fredda 1 cucchiaino di sale Per il ripieno: 300 gr di zucchine 150 gr di salmone affumicato 100 ml di panna da cucina 50 gr di parmigiano 3 uova sale e pepe
Ecco un buon secondo di carne ideale da fare anche Natale...ormai mancano davvero pochi giorni. Ingredienti per 4 persone: 1 Kg noce di vitello disossata aperta
50 gr funghi porcini secchi 30 gr parmigiano reggiano grattugiato olio extravergine di oliva 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla 1 spicchio di agliovino bianco prezzemolofresco sale e pepe
Un antipasto ideale per iniziare un buon pranzo in compagnia dei vostri ospiti. Ci sono pochi ingredienti ed è una ricetta molto facile e veloce da preparare.
Ingredienti per 18 fagottini: 1 rotolo di pasta sfoglia 50 gr di salmone affumicato 120 gr di philadelphia latte q.b. erba cipollina semi di papavero
Oggi vi posto la ricetta della parmigiana di zucchine, un piatto unico semplice dal gusto leggero che può andare bene sia come contorno che come piatto unico.
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di zucchine medie 3 uova 300 gr di mozzarella 60 gr di pangrattato 100 gr di parmigiano reggiano 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 1 ciuffo di prezzemolo una grattugiata di noce moscata basilico per decorare (facoltativo) sale e pepe q.b.
Ottimo antipasto gustoso da mangiare per stupire i vostri amici o parenti per una cena o un pranzo in compagnia. Una ricetta semplice e facile da preparare.
Ingredienti per 30 bignè: 250 ml di acqua 60 gr di burro 1 pizzico di sale 4 uova 150 gr di farina 00 200 gr di philadelphia 1 cucchiaio di erbe aromatiche 100 gr di salmone affumicato
Oggi nella trasmissione de "La Prova del Cuoco" hanno preparato questo tiramisù che mi ha ispirato subito. E' la prima volta che pubblico una ricetta ancora prima di provarla, ma sono sicura che il risultato è ottimo...vista la fonte da dove proviene :-) Ecco il risultato...oggi mi procuro gli ingredienti e lo faccio subito!!! Ingredienti:
400 gr di mascarpone fresco 50 gr di zucchero semolato 80 gr di zucchero a velo 4 uova 1 confezione di biscotti pavesini 150 gr di noci sgusciate
Per cominciare bene un buon pranzo domenicale ecco un antipasto a base di funghi chiodini....davvero ottimo ( io adoro i funghi :-D )! La preparazione è facile e veloce, vi consiglio di provarli.
Ingredienti per 6 persone: 12 vol au vent funghi chiodini (io uso quelli già pronti) formaggio asiago una cipolla prezzemolo
Ecco un'altra buona ricetta da fare con la pasta sfoglia facile, semplice e squisita. Ora che la stagione è cambiata si torna a volere mangiare cibi più prelibati...anche per coccolarci un poco sui piaceri della tavola.
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia 150 gr di prosciutto cotto 150 gr di formaggio semistagionato 2 melanzane 2 cucchiai di pesto 1 spicchio d'aglio olio extravergine d'oliva sale e pepe
Con l'arrivo dell'autunno si inizia ad usare di più il forno ed si ha voglia di coccolarci di più con pietanze più sostanziose e golose. Ingredienti:
400 g di funghi porcini 500 g di patate 100 g di fontina valdostana 100 ml di panna 20 g di Parmigiano Reggiano 20 g di burro 1 uovo pepe e sale prezzemolo
Anche oggi ho come ingrediente principale la zucca e ve la propongo in questa ricetta dei gnocchi. Li ho cucinati oggi a pranzo visto che ne avevo avanzata dalla cheesecake...che dire...squisiti!
Ingredienti per 4 persone: 350 gr di patate 350 gr di zucca 180 gr di farina 1 uovo sale e pepe q.b. un pizzico di noce moscata
Ieri sera eravamo a cena a casa dei miei suoceri e visto che Halloween si avvicina ho pensato di fare un dolce con la zucca. Mio marito ha voluto aiutarmi a prepararlo ed è stato semplice, veloce e sopratutto divertente :-) Vi consiglio di provare a fare questo cheesecake anche voi perchè ha riscotto un grande successone!!
Ingredienti per 8 persone: 250 gr di polpa di zucca 500 gr di philadelphia 200 ml di panna fresca 200 gr di zucchero 2 uova intere e 2 tuorli 1 cucchiaino di cannella 1/2 di zenzero 3 cucchiai di succo di un limone 60 gr di acqua 1 grosso pizzico di sale
Visto che Halloween si avvicina, vi propongo un'idea stuzzicante per un antipasto a base di zucca. La preparazione è semplice e sono gustosissime!
Ingredienti: 300 gr di polpa di zucca pulita da cuocere a vapore 160 gr di farina 3 uova grana padano grattugiato q.b. noce moscata un amaretto lievito in polvere per torte salate sale olio per friggere
Questa ricetta l'ho trovata all'interno della confezione della pasta sfoglia rana ed è la prima volta la faccio ma il risultato è stato buono. E' semplice da preparare.
Ingredienti: 1 rotolo di Sfogliata Rana 250 gr di verdure miste (carote, sedano, zucchine peperoni,porri, cipolle e funghi) 100 gr di prosciutto cotto 1 uovo olio extravergine d'oliva sale e pepe
Anche quest'anno è arrivato ottobre e con lui arriva il periodo delle castagne...a chi di noi non piacciono. Dopo la torta alle castagne, oggi vi propongo la crostata di castagne.
Questa è una delle tante versione per preparare la vostra focaccia ripiena. Potete anche utilizzare un altro salume, ricotta, robiola, stracchino o
provolone al posto della mozzarella (tutto in base ai vostri gusti).
Questo è il primo week-end di Settembre e guardando fuori dalla finestra sembra che l'autunno sia già arrivato così, mi è venuta voglia di fare i canederli...
Domenica avevo a pranzo la mia famiglia e i miei suoceri, per dolce ho preparato questo tiramisù che è simile a quello alle fragole, solo che qua ho messo le pesche. E' piaciuto molto e c'è stato pure il bis!! :-)
Il tris di tartine è un antipasto sfizioso che potete preparare in ogni periodo dell'anno e si
ottiene tagliando il pancarrè con degli stampini per biscotti e
ricoprendolo con le creme che vi posterò di seguito.
Molti di noi avranno nel proprio orto piante di pomodori e oggi vi presento una ricetta per mangiarli in modo light ma con sapore. La preparazione è di circa 10 minuti ed è una ricetta facilissima.
Le zucchine ripiene sono un piatto estivo e in questo periodo nell'orto ne raccolgo molte. Mi piace mangiarle in questa versione perchè sono gustose ma anche leggere.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucchine 70 gr di prosciutto cotto 200 gr di mozzarella 1 uovo 20 gr di parmigiano sale pepe
Questa torta salata è davvero una delizia, l'ho preparata per oggi a pranzo e sia io che mio marito, ce la siamo proprio gustata. E' un piatto unico buono completo!
Questa pasta risottata e’ stata per me una novità…ho trovato la ricetta su un libro di cucina che avevo abbandonato in un cassetto e che ieri ho rispolverato. Si chiama risottata perché viene tostata come per la preparazione del risotto e poi portata a cottura insieme a tutti gli ingredienti.
Oggi vi propongo dei buonissimi
involtini di melanzane facili e veloci da preparare. Questa volta invece di friggere le melanzane le ho cotte alla grigliain modo da risultare meno caloriche che in questo periodo non gusta.
Ingredienti per 10 involtini: 2 melanzane (120 Kcal) 100 gr di scamorza (209 Kcal) 1 pomodoro (15 Kcal) 10 foglie di basilico (10 Kcal) 4 cucchiai di passata di pomodoro (32 Kcal) 20 gr di parmigiano (75Kcal) sale
Oltre all'insalata di riso in questo periodo dell'anno è ottimo mangiare una buona pasta fredda. Bastano pochi ingredienti per creare un piatto estivo gustoso.
Chi di voi in queste giornate afose non preferisce un bel piatto freddo al piatto caldo?! Doversi mettere ai fornelli è una tortura per chi non dispone di un clima in casa perciò, questa ricetta classica è proprio adatta!
L altro giorno stavo guardando una replica de La Prova del Cuoco e c'era Anna Moroni che interpretava una delle tante Ricette d'Italia. Quando mio marito ha visto che negli ingredienti c'era anche la salsiccia, mi ha chiesto di prepararlo....Ecco, oggi lo abbiamo mangiato e devo proprio dire che è una delizia...molto gustoso! Lo rifarò di sicuro molto presto!
Per gli amanti della carne questo piatto freddo molto semplice da preparare lo potrete gustare anche come piatto unico. Una ricetta ideale per un pic-nic in montagna o una giornata al mare con la vostra famiglia.
Eccomi di nuovo qua per postare una ricetta estiva adatta proprio in questi giorni caldi. Ora che l'estate è alle porte quello di cui si ha voglia sono i cibi freschi!
Per gli amanti del caffè ecco un dessert facile, veloce da fare e buono da gustare. L'ho preparato sabato per la prima volta e già voglio rifare il bis per quanto squisito è riuscito. Ci vogliono circa 10 minuti per farlo, 3 ore di freezer e poi è pronto.
Ingredienti per 6 persone: 250 ml di panna da montare
Oggi vi posto una ricetta per fare la torta cameo in casa. Ho scovato questa ricetta in un libro di cucina di mia mamma e l'ho voluta provare a fare...il risultato è stato ottimo. Un dolce giusto per l'estate, da gustare soli o in compagnia.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 250 gr di biscotti 100 gr di burro 250 gr di yogurt 30 gr di zucchero a velo vanigliato 250 ml di panna da montare
Ecco un'altra versione per fare i cannelloni...questa volta hanno come ingrediente gli asparagi. Li ho cucinati oggi a pranzo e sono risultati molto buoni!
Sempre navigando su internet ho trovato questa ricetta e visto che avanzavo un panetto di birra e gli ingredienti li avevo, ho voluto provarla. Il risultato è stato ottimo, mi è piaciuta molto e infatti ora la posto qui sotto.
Ingredienti per 4 persone: 1 rotolo di pasta sfoglia 500 gr di patate 250 gr di wurstel grandi (3) 250 gr di mozzarella sale pepe
In questi giorni che fa caldo ci sta proprio bene un semifreddo e poi è comodo perchè lo prepari, lo metti in congelatore e hai un desser pronto in qualsiasi momento...magari per degli ospiti a sorpresa.
Sono un pò di giorni che non inserisco nuove ricette nel mio blog di cucina...sono stata impegnata e tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di aggiornarlo. Ma ora eccomi qui pronta a farvi conoscere queste ottime girelline di noci.
A chi non piace il pasticcio, lo si può fare in molte versioni ma siccome io adoro i funghi, oggi vi scrivo questa ricetta. Un piatto adatto per il pranzo della domenica in famiglia...ma lo si può preparare ogni volta che uno ne ha voglia.
La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato. I maccheroni grainati al prosciutto è un’ottima alternativa alla classica pasta, io la reputo uno dei miei primi piatti preferiti.
Ingredienti per 6 persone:
500 g. di maccheroni
50 g. di burro
1/2 l di besciamella
1 bicchiere di latte
150 g. di emmental grattugiato
100 g. di parmigiano grattugiato
100 g. di prosciutto cotto a dadini
noce moscata
sale
pepe
L'altra sera ho provato questa nuova ricetta e devo ammettere che io e mio marito ne siamo rimasti soddisfatti perché questi involtini si sono rivelati buonissimi!!!
L'idea iniziale l'ho presa da internet ma poi ho apportato delle modifiche secondo il mio gusto.
Ingredienti:
bistecche di tacchino o petto di pollo (io ne ho fatte 7)
Quando avanzo gli albumi d'uovo, non li butto mai via, perchè mi preparo le meringhe. Io le adoro, mi piacciono molto e voglio condividere questa ricetta con voi. E' davvero semplice e veloce da preparare.
Visto che ora è periodo di asparagi, li ho comprati per cucinare questo primo piatto delizioso, se vi piacciono anche a voi ecco la ricetta per preparare un risotto agli asparagi squisito.
Io ho usato quelli verdi ma la procedura vale anche per quelli bianchi.
Ingredienti:
300 gr di riso carnaroli
500 gr asparagi
una cipolla
olio d'oliva
brodo vegetale q.b.
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
Avevo un vasetto di yogurt bianco in frigorifero e mi è venuta voglia di utilizzarlo per fare un dolce o dessert. Navigando su internet ho trovato questa ricetta e dato che la torta è venuta morbida e buona allora ve la posto così potete provarla anche voi.
Ingredienti:
2 uova
150 gr di zucchero
200 gr di yogurt bianco
100 ml olio
2 cucchiai colmi di cacao amaro
160 gr di farina
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
qualche cucchiaio di nutella
Ecco una ricetta davvero squisita per un secondo di carne da cucinare in modo diverso dal solito. Io l'ho preparato domenica scorsa che avevo ospiti a casa per il compleanno del mio maritino!